Confronto libri su piante e fiori

In libreria, fisica e online come Amazon, si trovano ormai tantissimi libri e guide che parlano di piante, fiori e alberi.

Per il lettore è diventato quindi difficile capire quale libro di botanica scegliere in base ai diversi argomenti: per cosa si differenziano, quali sono le caratteristiche principali di cui tener conto e ovviamente il miglior rapporto qualità/prezzo.

Una prima grande scelta nasce dalla domanda: meglio una guida con disegni o con fotografie? La risposta è che non esiste una guida migliore in tal senso. Se da un lato i disegni consentono di apprezzare al meglio i dettagli di una specie esaltandoli, dall'altro la fotografia è più realistica e permette un confronto visivo più efficace. La scelta finale è quindi dovuta più che altro dai gusti ciascuno.

Ecco quindi la nostra lista sui migliori libri su piante, fiori e alberi:

1) Che fiore è questo?

Senza dubbio la guida più completa con oltre 900 illustrazioni con dettagli di fiori, foglie, frutti e radici, perfetta per il riconoscimento di tutti i fiori che si incontrano più frequentemente.

2) Guida agli alberi d'Europa

guida agli alberi d'europa

Un libro completo di tutte le specie più comuni, le descrizioni sono corredate da dettagli illustrati come foglia, fiore, frutto, corteccia e portamento; inoltre le chiavi di identificazione basate sulle caratteristiche di tronco, rami, frutti e foglie consentono di risalire agilmente alla specie.

3) Alberi d'Europa

alberi d'europa

Le singole specie sono accuratamente descritte ed è fornita un’illustrazione dettagliata nella stessa pagina. Le illustrazioni sono corredate con le caratteristiche identificative essenziali.

Si differenzia dalla guida precedente per i contenuti più esaustivi dal punto di vista botanico, mentre la precedente contiene - oltre chiaramente a nozioni botaniche - anche curiosità di tipo storico, culturale e culinario.

4) Piante selvatiche commestibili

piante selvatiche commestibili

Una guida da campo utile per raccogliere, preparare e conservare le piante selvatiche in tutta sicurezza. Grazie infatti alle complete schede descrittive è possibile riconoscere 150 piante selvatiche e i loro sosia velenosi o non commestibili.

5) Erbe e frutti selvatici commestibili

Una guida tascabile per riconoscere e gustare le erbe e le bacche selvatiche commestibili. Identificazione facilitata grazie alla suddivisione delle specie per habitat: bosco, prato, acqua e campagna.
Con una impostazione molto simile alla guida al punto precedente si differenzia per il suo formato tascabile, e di conseguenza per immagini ridotte e testi leggermente più concisi. Il numero di specie è praticamente lo stesso.

6) Piante che uccidono. Gli effetti tossici delle piante più velenose del mondo

piante che uccidono

(Fun fact: questo volume è stato pubblicato il giorno di San Valentino, coincidenza molto apprezzata con umorismo dai nostri lettori)

Corredato da centinaia di fotografie a colori e diagrammi, questo libro spiega in che modo alcune specie botaniche abbiano sviluppato effetti tossici per proteggersi da erbivori e altre minacce. Il volume esplora i vari modi in cui le tossine vegetali possono compromettere il normale funzionamento di organi e apparati nei mammiferi.

@riccaeditore Piante che uccidono - Ricca Editore #piante #tossiche #natura #scienzenaturali #natura ♬ Disaster - KSLV Noh

7) Piante che curano. Le piante come fonte di medicine, dai farmaci ai rimedi erboristici

piante che curano

Complementare al libro del punto precedente questo volume illustra le piante dai principi curativi. Ogni capitolo si concentra su un diverso apparato dell’organismo, esaminando i composti usati per trattare o alleviare le malattie associate a quell’apparato e le piante in cui si possono trovare. Distribuiti in tutto il libro, inoltre, sono presenti speciali approfondimenti su come varie culture nel mondo hanno impiegato la fitoterapia.

8) 50 piante che hanno cambiato il corso della storia

50 Piante che hanno cambiato il corso della Storia è una guida alle piante che hanno avuto il maggiore impatto sulla civiltà umana. Le voci vanno dalle colture come il riso e il grano che hanno nutrito intere popolazioni, alle erbe e spezie che sono altamente apprezzate per le loro proprietà medicinali. Intrecciando aspetti economici, politici e agricoli, ogni voce è un affascinante sguardo sulle piante piú importanti per il genere umano.

9) Guida alle piante medicinali

guida alle piante medicinali
La guida fondamentale, spesso usata anche in farmacia, per il riconoscimento delle piante medicinali e i loro usi. Descrizione di oltre 600 specie europee selvatiche e coltivate: piante officinali, piante velenose e anche specie utilizzate in omeopatia.

10) Riconoscere i fiori spontanei

riconoscere i fiori spontanei

Una guida tascabile per conoscere e identificare oltre 450 specie di fiori spontanei e selvatici di tutta Europa. Per ciascuna specie descritta troverete indicazioni relative a habitat e distribuzione geografica, ma anche notizie interessanti su impieghi, storia o biologia.

 

Alcune delle domande che ci ponete spesso sui nostri libri e guide di botanica:

Qual è il miglior libro sulle piante commestibili?

È Piante selvatiche commestibili

Qual è la migliore guida per identificare i fiori?

È Che fiore è questo?

Qual è il miglior libro sugli alberi, foglie e semi?

Il libro più completo è la guida Alberi d'Europa

Qual è il miglior libro sulle piante velenose?

È Piante che uccidono

Qual è il miglior libro su come curarsi con le piante?

È Piante che curano

Qual è il miglior libro sulle piante medicinali?

È la Guida alle piante medicinali